A seguito del provvedimento di riorganizzazione della rete scolastica sul territorio nocerino (delibera n. 93 del 21/02/2017 - Giunta Regionale della Campania e successiva nota Ufficio X USR Campania n. 4561 del 30 marzo 2017) il 1° Settembre 2017 è stato costituito l’Istituto Comprensivo Statale V che unisce cinque sedi: plesso di Via Marconi, plesso di Via Sant’Anna, plesso San Mauro, plesso di Via Cafiero e plesso Sant’Anna di Fiano. La platea su cui insiste la scuola è molto variegata nelle sue componenti sociali, oltre che territorialmente molto vasta.
Abbraccia una zona centrale ed una periferica limitata dai comuni confinanti di San Valentino Torio, Sarno, Castel San Giorgio. Il contesto in cui la scuola opera è eterogeneo, infatti vi sono famiglie con buone condizioni socio-economiche e culturali che vedono la scuola come un’occasione per la promozione sociale e lo sviluppo dei loro figli.
Pertanto il dialogo educativo è costante, proficuo e collaborativo. Vi sono, però, anche famiglie con situazioni di disagio culturale, economico e relazionale che faticano a seguire con la dovuta attenzione la formazione dei ragazzi.
Nonostante ciò alcuni si mostrano collaborativi con l’Istituzione scolastica, mentre altri demandano quasi totalmente alla Scuola il compito di farsi carico della formazione e dell’integrazione dei minori.
La scuola accoglie anche una piccola percentuale di alunni stranieri,in quanto il territorio su cui insiste il comprensivo sta diventando multietnico. Del resto la scuola non è altro che la cassa di risonanza delle trasformazioni sociali, familiari ed economiche cui il nostro Paese sta assistendo negli ultimi anni.